Grande appassionato di francobolli antichi e collezionista esperto, Henri Marchand distribuisce libretti selezionati presso le società filateliche dal 1968. Parallelamente, e attingendo alla stessa fonte, arricchisce le proprie collezioni, concentrandosi sullo studio degli Helvétias seduti e in piedi. Ex pilota, tuttavia, la sua passione lo porta naturalmente all'aerofilatelia e alla posta degli Zeppelin. Nel 1971, decide di condividere le sue conoscenze con altri collezionisti aprendo un negozio gestito dalla moglie, denominato «Studio philatélique Gisèle Marchand», a Ginevra, nel quartiere Eaux Vives. Appassionata quanto il marito, Gisèle Marchand si costruisce rapidamente una rete di clienti fedeli.
Ampliò i suoi contatti organizzando vendite a prezzo d'offerta o a prezzo netto, collaborando con altri colleghi e prendendosi cura di un'ampia clientela al dettaglio. Jean-Claude Marchand seguì il percorso consolidato e divenne esperto ufficiale professionista nel 1984. I vari tirocini completati presso colleghi commercianti ed esperti in Svizzera e all'estero gli permisero di acquisire le conoscenze necessarie. Da allora, è membro dell'Associazione Svizzera degli Esperti Filatelici (ASEP) e della Camera Francese dei Commercianti ed Esperti Filatelici (CNEP). Inoltre, dal 1994 è membro dell'Associazione Internazionale degli Esperti Filatelici (AIEP). Parallelamente alle sue attività nel campo della perizia, svolge anche mansioni amministrative presso l'Associazione Svizzera dei Commercianti Filatelici (SBHV).
Gisèle Marchand, rimasta l'unica responsabile del suo negozio, si unì al figlio, fondato nel 1985 al posto della Sinagoga. Nel 1997, questa sinergia permise l'apertura del «Centro Filatelico».
Attualmente, le attività sono molteplici e includono l'acquisto e la vendita di collezioni o singoli francobolli, provenienti dalla Svizzera e da altri Paesi, la vendita di materiale filatelico e la valutazione di francobolli svizzeri, per aste, commercianti, nonché nell'ambito di questioni ereditarie e assicurative.
Per stare al passo con le tendenze del momento, da quest'anno il centro filatelico gestisce un sito web, visitabile all'indirizzo www.philatelie-marchand.ch. Le offerte presentate vengono aggiornate regolarmente e consentono anche ai clienti più lontani di accedere direttamente alla merce in magazzino.