• SBHV
  • Associazione Svizzera dei Commercianti Filatelici

Bach Jean-Paul

Bach Jean-Paul
Jean-Paul Bach
Schöllenenstrasse 2
CH-4015 Basel
Svizzera
+41 61 281 81 15
+41 61 281 80 26
info@bach-philatelie.ch
www.bach-philatelie.ch

Originario di Basilea, Jean-Paul Bach iniziò la sua carriera come commerciante di francobolli presso le borse filateliche di Basilea all'età di 16 anni. Nel 1981 fondò Interphila AG Basel, a cui fu affidata la gestione di aste internazionali a Zurigo, Winterthur e Basilea. Dal 1991, l'azienda è nota come Jean-Paul Bach AG. Nel 1989, Jean-Paul Bach acquisì la rinomata azienda Marken-Müller AG, che presto cedette al suo socio di allora. Si affermò quindi come rivenditore al dettaglio per corrispondenza e con un negozio a più piani a Basilea. Nel 1989, organizzò un'acclamata asta speciale "Standing Helvetia", seguita da altre aste per conto di Marken-Müller e nel 1991 e nel 1993 a proprio nome. Dopo aver cessato l'attività di vendita al dettaglio, dal 2011 si tengono regolarmente aste, solitamente diverse all'anno, sotto il nome di Jean-Paul Bach. Da qualche tempo, organizza aste con offerte dal vivo con un massimo di 10.000 lotti. Dal 1998 lavora come esperto (esperto di francobolli di Basilea).

Bach si è fatto un nome anche come collezionista. Le sue collezioni hanno vinto diverse medaglie d'oro nazionali, e la sua collezione "Baselland" ha ricevuto l'oro a livello internazionale.

È ancora attivo come giurato, persino come presidente di giuria, o impegnato in incarichi all'estero.

Dal 1995 Jean-Paul Bach cura regolarmente la popolare rubrica "Tagliati e seghettati" sul Giornale filatelico svizzero.

Come pubblicista, redattore e autore, Bach ha iniziato la sua collaborazione con Felix Winterstein nel 1995 con il libro "Basler Taube". Insieme a Felix Winterstein ha pubblicato altri libri filatelici: Tessin - Strahlenstempel (2012), "Röstigraben" (2013) e Hellblaugrün (2015). Tutti questi libri hanno ricevuto medaglie d'oro e altri riconoscimenti e sono considerati esempi di letteratura filatelica popolare.

Jean-Paul Bach è presidente dell'Associazione svizzera dei commercianti di francobolli (SBHV) dal 2002, membro del Comitato centrale dell'Associazione svizzera dei collezionisti di francobolli (VSPHV), membro del Consilium Philateliae Helvetiae, dell'Associazione dei giornalisti filatelici (AIJP) e delle associazioni di commercianti esteri APHV, IFSDA e PTS. Dal 2016 è membro del consiglio direttivo dell'IG Briefmarke (Sindacato tedesco dei francobolli). Jean-Paul Bach è anche membro della Commissione dei francobolli della Posta svizzera.

Schweizer Briefmarken Händler-Verband SBHV

c/o Marken-Müller AG
Riedstrasse 2
CH-4222 Zwingen
Svizzera

IFSDA

© 2025 Schweizer Briefmarken Händler-Verband SBHV. All rights reserved.